Sono intervenuta in Aula per chiedere un’informativa urgente al Ministro Piantedosi in merito alla grave aggressione avvenuta al Liceo Leonardo Da Vinci di Genova, dove un gruppo di persone incappucciate ha fatto irruzione durante i giorni di autogestione.
Gli studenti si sono trovati di fronte a una vera e propria spedizione punitiva: arredi distrutti, muri imbrattati con svastiche, cori fascisti e violenze fisiche con spranghe. È inaccettabile che simboli di odio e atti di tale brutalità trovino spazio in una scuola, luogo che dovrebbe essere presidio di educazione e democrazia.
Particolarmente preoccupante è anche il ritardo dell’intervento delle forze dell’ordine — arrivate oltre un’ora e mezza dopo la segnalazione — che ha consentito agli aggressori di fuggire.
In Aula ho chiesto al Ministro di chiarire la dinamica dei fatti e di spiegare quali misure il governo intenda adottare per contrastare il riemergere di violenze politiche e comportamenti ispirati all’ideologia fascista, che purtroppo continuano a manifestarsi nel nostro Paese.
Clicca sul link qui sotto per ascoltare il mio intervento

