Mentre la Presidente Meloni continua a evitare ogni confronto serio sul futuro dell’ex ILVA, mentre il Ministro Urso dà risposte imbarazzanti e inconcludenti come quelle di ieri al nostro question time alla Camera, migliaia di lavoratori e interi territori rimangono senza prospettive.
Anzi le risposte che i lavoratori della siderurgia oggi hanno avuto in piazza sono state lacrimogeni e aree interdette, con una gestione dell’ordine pubblico sbagliata e inutilmente repressiva.
Le ragioni dei lavoratori devono essere sostenute con forza e il Governo deve aprire immediatamente un confronto chiaro e concreto.
Come abbiamo detto ieri al question time, il Governo deve dire se intende mettere in campo un intervento statale nella gestione dell’azienda, come intende sostenere lavorazioni messe in crisi come la zincatura e quando presenterà un piano industriale che salvaguardi produzione e occupazione
È inaccettabile che chi difende il proprio posto di lavoro venga trattato in questo modo.
