Sono Valentina Ghio, eletta nel 2022 alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico, rappresentando la Liguria nel collegio plurinominale Liguria-01.
Nella XIX legislatura ricopro il ruolo di vicepresidente del gruppo parlamentare PD alla Camera, faccio parte della 9ª Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e sono componente della Commissione Bicamerale sul Femminicidio e Contrasto alla Violenza di Genere, nonché del Comitato per le Pari Opportunità della Camera dei Deputati.
Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Genova, con una tesi in Storia Contemporanea dedicata ai processi contro i collaborazionisti del regime fascista nel levante ligure, mi sono specializzata in politiche del lavoro e orientamento professionale.
Il mio percorso lavorativo è iniziato nella cooperazione sociale, dove ho contribuito a fondare una cooperativa dedicata ai servizi socio-educativi e assistenziali, ricoprendo il ruolo di vicepresidente fino al 2000.
Dall'agosto 2000 mi sono occupata di politiche del lavoro e di formazione professionale prima per Provincia di Genova e poi per Regione Liguria.
Dal 2003 al 2013 sono stata assessora nel Comune di Sestri Levante, occupandomi di Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche giovanili, Politiche sociali e Solidarietà, dal 2013 al 2022 ho ricoperto il ruolo di Sindaca di Sestri Levante.
In questo periodo, ho avviato diversi progetti tra cui: la creazione di parchi urbani e Centri Giovani e la riqualificazione di quartieri, la ristrutturazione e l’ampliamento degli asili nido, sviluppando una rete integrata pubblico-privata per il servizio 0-3 anni, la realizzazione del MUSEL, Museo della Città, di nuove biblioteche e di un polo tecnologico.
Dal 2015 al 2017 ho ricoperto anche il ruolo di vicesindaca della Città Metropolitana di Genova, con deleghe Agenda Digitale, Piano Strategico Metropolitano e supporto ai comuni del territorio, pari opportunità.
Sono stata vicepresidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Liguria e componente del Consiglio nazionale dell’ANCI e Segretaria regionale del Partito Democratico Liguria 2022/23.
