Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati, è stata colpita da sanzioni dagli Stati Uniti. È la prima volta nella storia che un funzionario ONU in carica viene sanzionato da una potenza mondiale.
Il motivo? Aver denunciato, con rigore e documentazione l'orrore che si sta consumando a Gaza, individuando precise responsabilità.
Quello contro Albanese non è un attacco personale: è un segnale a chiunque, nelle istituzioni o nella società civile, scelga di non restare in silenzio davanti ai crimini internazionali
Ancora più grave è il silenzio delle istituzioni italiane. Francesca Albanese è una cittadina italiana che rappresenta nel mondo i valori del diritto, della giustizia e della dignità umana. Il mancato sostegno da parte del governo è inaccettabile.
Difendere oggi Francesca Albanese significa difendere la verità, il diritto internazionale e la libertà di parola.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=10237465317363157&set=a.1593525168844
