In Blog

La tutela del territorio è un nostro impegno costante perché fondamentale. Abbiamo concentrato i nostri sforzi su una strategia che vede la prevenzione come punto centrale.

Nell’80% dei Comuni italiani sono presenti aree a rischio idrogeologico: frane e alluvioni rappresentano un pericolo per diverse aree della Penisola, come dimostrano i tragici eventi a cui troppo spesso assistiamo. La sicurezza dei cittadini e il risanamento del territorio devono essere la priorità.

In questi anni, la manutenzione dell’attuale rete fognaria e delle acque è stata continua. Torrenti, rii e canali per lo smaltimento delle acque piovane sono stati puliti e messi in sicurezza. E’ un operazione programmata tutti gli anni prima del periodo autunnale con quasi 2 milioni di euro investiti. Sono stati effettuate anche azioni più strutturali come aver consolidato le briglie lungo i torrenti e i tratti di argini, oltre alla pulizia e alla apertura delle foci di Petronio e Gromolo.

Ma in questo lavoro quotidiano l’aspetto più importante è forse il continuo monitoraggio dei cittadini, che attraverso le loro segnalazioni, permettono di evidenziare i problemi e quindi di risolverli. Anche in questo caso, i risultati sono risultati della città.

Inserisci un commento

CHIUDI