In Blog
Comunicato Stampa. Valentina Ghio, candidata sindaca di Sestri Levante, all’interno del patto civico che ha proposto alla cittadinanza – dieci progetti concreti, realizzabili e verificabili da tutti – ha dedicato una grande attenzione anche alla viabilità e ai parcheggi.
“I grandi interventi strategici realizzati in questi anni hanno cambiato il volto della città” ha dichiarato. “Grazie al Piano generale del traffico urbano, abbiamo potuto adattarci progressivamente ai nuovi flussi, adesso possiamo realizzare nuovi interventi fondamentali per agevolare la viabilità e il sistema dei parcheggi cittadini”.
Per la VIABILITÀ, tra i nuovi interventi indicati ci sono: la nuova rotonda in piazza della
Repubblica e la sistemazione dei flussi di traffico sulla direttrice principale; azioni di moderazione di sicurezza sugli assi a fianco della scuola di via Lombardia, nella zona di Riva Ponente e Levante e Via Antica Romana Orientale; un sistema di illuminazione e di segnalazione per attraversamenti più sicuri; lo studio di un prolungamento ideale di via XXV Aprile/corso Colombo verso l’interno di tutta via Nazionale come nuovo itinerario commerciale; il coinvolgimento di Arinox e Fincantieri per alleggerire Riva dal traffico pesante e studi tematici di viabilità per alleggerire il traffico su via Sara, eliminare il semaforo via Fascie/angolo via Monsignor Vattuone/San Bartolomeo, migliorare la percorribilità del tratto viario di Pietra Calante.
È proposto anche un ridisegno del sistema della gestione della sosta, per rispondere alle nuove esigenze e alla crescita turistica, accogliere i nuovi flussi e gli ingressi, tutelare la mobilità e il diritto al posteggio dei residenti.
“Ora, – ha spiegato Valentina Ghio – grazie al termine dell’attuale gestione del sistema sosta, abbiamo l’opportunità di tornare ad avere la gestione diretta e pubblica del sistema sosta e questo permetterà di prevedere vari azioni”.
Come fasce di gratuità; un nuovo sistema di mobilità e di sosta più funzionale; pagamenti più efficienti con app e altri strumenti digitali; tariffe flessibili (stagionali, sistemi di “sosta rapida” e forme di “abbonamento” per pendolari e lavoratori); nuovi parcheggi di cornice e interscambio con un sistema integrato e circolare di navette per i centri e le spiagge (Area autostrada/Via Dante Sedini/Stazione Riva Trigoso) e il recupero di aree non più utilizzate per riconvertirle a nuovi spazi sosta o altre attività di mobilità sostenibile (Via Antica Romana Occidentale e ex Stazione di Riva).

Inserisci un commento

CHIUDI
CLOSE